Collane Editoriali

Autori

Newsletter

Per non dimenticare Vedi a schermo intero

Per non dimenticare

di Giulio Marlia

Maggiori dettagli

12,00 €

“Per non dimenticare” (il racconto che dà il titolo alla raccolta,premiato alla 1^ edizione 2009 del Premio letterario “S. Anna – Genny Marsili) racconta la terribile vicenda dell’eccidio di S. Anna di Stazzema. Un giovane storico svolge un’indagine per dare nomi e volti ai colpevoli di quella strage,”per non dimenticare” e “perché ai vivi si deve rispetto e ai morti la verità”. In questa discesa agli inferi conosce un uomo sopravvissuto (quando era appena un bambino) a quel tragico evento ,di cui narrerà al protagonista gli atroci momenti.

“Al di là del muro” (anche questo racconto ha ottenuto un riconoscimento al Premio S.Anna (2^ edizione 2011)è ispirato invece alla storia esemplare di Don Sirio Politi (primo prete operaio italiano) e della Comunità di preti lavoratori nella Darsena di Viareggio,nel vivo delle lotte operaie degli anni Settanta.

 “Cattivi pensieri” (racconto di fantasia,ma ispirato a vicende reali)narra gli esiti tragici a cui può condurre una situazione apparentemente ordinaria, come il disagio rappresentato da vicini di casa particolarmente rumorosi e invadenti.

 

  • Pagine 132

Non ci sono commenti dei clienti per il momento.

Scrivi la tua intervista

Per non dimenticare

Per non dimenticare

di Giulio Marlia

Scrivi la tua intervista