Collane Editoriali

Autori

Newsletter

Voracemente Vedi a schermo intero

Voracemente

di Serena Barsottelli

Maggiori dettagli

15,00 €

VoraceMente è l'amaro specchio in cui si riflette la mente vorace, con i suoi pensieri ossessivi e di controllo, che si affama fino a darsi alla morte.

VoraceMente è l'amaro specchio in cui si riflette la fame smodata, inglobante, che porta a consumare cibi voracemente.

 

Con uno stile chiaro e facilmente comprensibile, l'autrice guida il lettore alla scoperta di due volti dei disturbi della condotta alimentare: l'anoressia e la bulimia.

In ogni fiaba, come nella vita, c'è un mostro da affrontare, un male da sconfiggere a ogni costo. Proprio questi racconti, in grado di impreziosire la terza area, possono rappresentare l'aiutante pronto a offrire mezzi magici all'eroe per eliminare il temuto nemico definitivamente.

 

Muovendosi dalla preliminare definizione di fiaba, dalla convinzione della possibile funzione terapeutica della stessa e dall'importanza sociale del cibo, l'autrice delinea i contesti familiari dell'anoressica e della bulimica, soffermandosi sull'analisi psicoanalitica dello stratagemma dell'ossicino e degli elementi costitutivi di Hänsel e Gretel.

 

L'attenzione viene successivamente spostata sul peso del corpo e sull'adolescenziale (e non solo) difficoltà nell'accettare il cambiamento dello stesso; ci addentriamo nella simbologia grazie a uno studio delle metamorfosi del celebre burattino Pinocchio.

 

A impreziosire la trattazione, estratti kafkiani, rappresentazioni, secondo l'autrice, del fantasmatico letterario del digiuno e della metamorfosi.

  • Pagine 196

Non ci sono commenti dei clienti per il momento.

Scrivi la tua intervista

Voracemente

Voracemente

di Serena Barsottelli

Scrivi la tua intervista